Tre appuntamenti per approfondire le opportunità dell’economia circolare (8 marzo), gli aspetti ambientali legati all’impianto (10 marzo) e il piano benefit della società (16 marzo)
Lo scorso 8 marzo ha preso avvio il percorso di ascolto partecipativo del territorio da parte di Neutalia. Nel corso di tre appuntamenti – che coinvolgeranno istituzioni, esperti esterni ed esponenti del territorio – verranno approfonditi alcuni degli aspetti più rilevanti dell’attività di Neutalia. L'8 marzo insieme al professor Fabio Conti dell’Università dell’Insubria è stato affrontato il tema dell’economia circolare e dei flussi di rifiuti in arrivo presso l’impianto di Borsano, con riferimento al ruolo della termovalorizzazione nella chiusura del ciclo dei rifiuti non più riciclabili.
All’incontro hanno preso parte l’Università dell’Insubria di Varese, Legambiente Busto Arsizio, Amici della Terra, CNA, Unione Industriale di Varese e Confapi, le associazioni locali (dal Comitato No inceneritore, al Comitato ecologico inceneritore e ambiente di Borsano, dall’Associazione Amici del Parco Alto Milanese all’Officina delle Idee).
Nei prossimi giorni si terranno altri due incontri:
- il 10 marzo, il professore Mario Grosso del Politecnico di Milano farà una disamina generale sugli aspetti ambientali collegati agli impianti di termovalorizzazione, entrando nel merito dei sistemi di trattamento fumi e delle garanzie a tutela della salute;
- il 16 marzo Neutalia e il suo responsabile d’impatto, Emilio Conti, presenteranno il Piano Benefit approvato a metà febbraio. Verranno illustrati i 4 obiettivi del piano e le azioni previste per rendere concreto l’impegno della società verso la propria comunità.