Salta al contenuto principale

Il Piano industriale di Neutalia, costruito anche grazie a un articolato percorso di engagement, si fonda su un ambizioso programma di investimenti per far evolvere il ruolo del termovalorizzatore in linea con gli obiettivi strategici della società: sostenere l’economia circolare e la decarbonizzazione, generare valore per il territorio e le comunità, creare le condizioni per una progressiva autonomia energetica capitalizzando l’energia prodotta dall’impianto.

La produzione annuale di energia assicurata dal termovalorizzatore sarà sufficiente a soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 30.000 famiglie, una risorsa indispensabile nell’attuale contesto internazionale di crisi nell’approvvigionamento energetico. Neutalia integrerà la produzione energetica del termovalorizzatore agli impianti di teleriscaldamento della zona, ricavando energia dai rifiuti. Inoltre, l’impianto consentirà al contempo di rimuovere 19 tonnellate/anno di CO2 dall’atmosfera, pari a quanto sarebbe in grado di assorbire una foresta di 2800 alberi nell’arco del piano. Alla riduzione delle emissioni si associa anche un crescente recupero di materia, nello specifico plastiche, metalli e bicarbonato.

Inoltre, il piano prevede che i comuni potenzino la raccolta differenziata arrivando all’84%. Senza aumentare la capacità dell’impianto cambierà quindi il mix per valorizzare i rifiuti provenienti dall’area di riferimento, garantendo un importante miglioramento ambientale.

I numeri del Piano industriale

 

Il Piano, presentato nell’ottobre 2022, a partire da febbraio sarà oggetto di una serie di incontri dedicati all’ascolto e al dialogo con gli stakeholder. L’obiettivo è quello di integrare e arricchire il piano grazie all’ascolto delle comunità e del territorio.

 

                                                                                        Scopri il Piano Industriale

                                                            Scopri il percorso di ascolto e dialogo sul Piano industriale