La cura e l’attenzione per il territorio sono delle priorità per noi, per questo ci impegniamo per farlo crescere in modo sostenibile e inclusivo. Lo facciamo ogni giorno grazie a una gestione sostenibile e trasparente dell’impianto; ma anche grazie alle diverse attività di stakeholder engagement, finalizzate all’ascolto e al dialogo con i cittadini, gli studenti, i comuni e il mondo delle associazioni. Con un unico obiettivo: migliorare la qualità dell’ambiente e la vita dei cittadini serviti.
- Scuole e Università
-
Abbiamo a cuore il futuro dei giovani. Per questo ci impegniamo in attività di educazione ambientale per la sensibilizzazione dei più piccoli sull’importanza della tutela dell’ambiente e della raccolta differenziata. Collaboriamo con il mondo dell’università e della ricerca per trovare soluzioni innovative alla gestione dei rifiuti, fornendo opportunità di lavoro ai giovani, per questo abbiamo attivato collaborazioni con LEAP, Uninsubria e LIUC.
- Comunità (cittadini e territorio)
-
Siamo da sempre attenti alle esigenze della comunità che serviamo e che incontriamo regolarmente. Crediamo nel dialogo e nel confronto continuo basato sul rispetto e finalizzato al costante miglioramento delle nostre attività.
- Ambiente (associazioni, comitati, consorzi)
-
Il dialogo con le associazioni e i comitati è una delle nostre priorità. I nostri principali obiettivi sono infatti la tutela e il rispetto dell’ambiente. Le nostre attività puntano alla riduzione delle emissioni e al conseguente miglioramento della qualità dell’ambiente.
- Collaboratori (persone dell’azienda e sindacati)
-
Lavoriamo quotidianamente per costruire un clima collaborativo e inclusivo, per garantire la sicurezza, il benessere e la formazione delle nostre persone, che sono la nostra principale risorsa.
- Soci e territorio
-
Lavoriamo in sinergia con i nostri soci per migliorare il territorio che serviamo e per farlo crescere in modo equo e inclusivo, grazie a un approccio fondato sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Stakeholder Engagement
Nel settembre del 2021 abbiamo avviato uno strutturato percorso di stakeholder engagement con l’obiettivo di ascoltare i principali attori del territorio e raccoglierne le istanze, per delineare una strategia di crescita aziendale in conformità con le esigenze del territorio. Il percorso ha portato all’arricchimento e all’evoluzione del Piano industriale 2022-2047 e ha fornito preziosi spunti per il Piano benefit 2023.
Il percorso si è articolato in diverse tappe:
- Incontri one-to-one con Comuni, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, comitati, università, enti di ricerca e cittadini
- Tavoli di lavoro multistakeholder (online):
- Economia circolare e transizione green (8/3/2022)
- Territorio, ambiente e sicurezza: gli impianti di termovalorizzazione (10/3/2022)
- Società benefit: da cosa nasce energia (16/3/2022)
- Tavoli di approfondimento tecnico
- Presentazione della Relazione tecnica annuale 2021 (Busto Arsizio, 1/6/2022)
- Monitoraggio delle emissioni e riduzione degli impatti ambientali (Busto Arsizio, 11/7/2022)
- Illustrazione della Relazione finale dell’attività ispettiva ARPA (Busto Arsizio, 31/01/2023)
- Percorso di ascolto e dialogo sul Piano industriale
- Gli aspetti tecnico-impiantistici del Piano industriale (Busto Arsizio, 18/2/2023)
- Le ricadute sociali e territoriali del Piano industriale e le opportunità del Piano benefit (Legnano, 11/3/2023)
- Incontro di restituzione delle evidenze emerse (Busto Arsizio, 13/4/2023)
A questo link sono disponibili i materiali dei tavoli di lavoro multistakeholder.
A questo link sono disponibili tutti i dettagli e i materiali relativi al percorso di presentazione del Piano industriale.