Salta al contenuto principale

 

Da oggi online il nuovo sito internet, all’insegna della trasparenza e del dialogo con il territorio. Tra i documenti disponibili il Codice Etico e il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza; due atti importanti per ribadire l’impegno contro atti e azioni corruttive, anche solo potenziali.

Busto Arsizio, 03 febbraio 2022 – Nuovo sito Web e impegno concreto per la trasparenza e il contrasto della corruzione. È on line, infatti, il nuovo portale di Neutalia, la società benefit che opera nel settore dei rifiuti e gestisce l’impianto di termovalorizzazione di Busto Arsizio, dove, tra le numerose informazioni, è possibile trovare il nuovo Codice Etico e la Politica Anticorruzione. Si tratta di documenti che illustrano obblighi e doveri dell’azienda e dei suoi dipendenti e che regolano anche i rapporti con gli stakeholder, con particolare riguardo per i fornitori. Non solo: la Politica e il Piano anticorruzione mappano tutte le potenziali aree di rischio per i fenomeni corruttivi e individuano presidi di controllo e di verifica.

«La Politica Anticorruzione e il Codice Etico non sono atti formali – spiega Michele Falcone, presidente di Neutalia - ma strumenti importanti per promuovere la trasparenza e una condotta responsabile nel business. Neutalia nasce, infatti, con l’ambizione di essere e diventare esempio di una società trasparente e tutti noi dipendenti dovremo darne, ogni giorno, la prova nei nostri comportamenti. E non è un caso che abbiamo lavorato per andare on line il prima possibile con un sito Web che contiene moltissime informazioni, da quelle ambientali a quelle legali, e che nei prossimi mesi si arricchirà ancora di più».

La Politica e il Piano Anticorruzione integrano e rafforzano le regole di prevenzione e contrasto alla corruzione già esistenti, definiscono i valori, i principi e le responsabilità ai quali Neutalia aderisce in materia di lotta alla corruzione e programmano le azioni e le misure di prevenzione della corruzione e le attività interne per attuare la normativa sulla trasparenza.

Essere società pubblica, e per di più benefit, significa assumere il principio di trasparenza nei confronti del territorio e dei cittadini come premessa di qualsiasi attività e dialogare costantemente con gli stakeholder fornendo informazioni chiare e comprensibili a tutti. È con questo spirito che va on line il nuovo sito internet www.neutalia.it porta di accesso alle notizie e alle attività industriali e con numerose risposte alle domande più frequenti. In particolare, il sito presenta i dati delle principali matrici ambientali, informazioni sui rifiuti trattati e sui processi industriali che si arricchiranno nei prossimi mesi di ulteriori aspetti e approfondimenti.

Link al pdf