Salta al contenuto principale
Impianto

 

La nuova società benefit presenta le linee d’azione per i prossimi mesi: salgono a 12 milioni di euro gli investimenti in innovazione e miglioramento delle prestazioni ambientali per il termovalorizzatore di Borsano. Proseguono le tappe di avvicinamento al nuovo Piano di sviluppo industriale, le azioni di ascolto e dialogo con il territorio e la definizione delle attività di beneficio comune.

Neutalia, società benefit, prosegue nel suo percorso di sviluppo e di investimenti in stretta connessione con il territorio. Con l’avvio del nuovo anno hanno preso il via le attività per la definizione de nuovo Piano industriale e sono entrate nel vivo le azioni di revamping sull’impianto di termovalorizzazione di Borsano a Busto Arsizio. Dalla sua nascita, avvenuta lo scorso agosto, Neutalia ha investito 9 milioni di euro, di cui circa 6 sono già stati spesi, e recentemente ha stanziato e messo a gara ulteriori 3,5 milioni, portando l’investimento complessivo in questa fase a oltre 12 milioni di euro.

Il 2022 si apre con l’affidamento per la redazione del Piano industriale a un gruppo di professionisti, guidato da Martino Associati, che si è aggiudicato la gara chiusa nelle settimane scorse e che lavorerà per consentire a Neutalia di presentare ufficialmente il Piano entro il prossimo mese di aprile.

In coerenza con l’approccio di responsabilità sociale che caratterizza l’azienda, sono inoltre proseguiti gli incontri con i principali stakeholder del territorio avviati già negli ultimi mesi del 2021, con l’obiettivo dichiarato di aprire una finestra di ascolto e di dialogo strutturato.  A oggi ci sono stati 12 incontri one to one con le principali istituzioni, università, associazioni di categoria, comitati e associazioni ambientaliste, dai quali sono emersi spunti di grande interesse quali, ad esempio, la richiesta di un maggiore coinvolgimento nelle scelte della Società e di una sempre maggiore trasparenza sugli impegni dichiarati oppure quello di far comprendere bene il ruolo che Neutalia può assumere per l’economia e le opportunità del territorio. Il prossimo passo sarà l’avvio di un tavolo di lavoro multistakeholder che affronterà alcuni temi come l’ambiente, l’impiantistica, gli aspetti sociali e quelli economici. Una modalità per dialogare in maniera continuativa con il territorio.

Un altro tema su cui Neutalia vuole essere protagonista è lo sviluppo dell’economia circolare. La gestione integrata della filiera dei rifiuti di Neutalia ne è un perfetto esempio: dalla materia non più riciclabile nasce infatti energia. Non da ultimo, sono in avvio le azioni contenute nel Piano di beneficio comune su cui sta concentrando il proprio lavoro il nuovo responsabile benefit dell’azienda, Emilio Conti, con un programma di interventi che saranno concentrati su quattro ambiti specifici: ambientale, economico, culturale (per sviluppare un maggiore conoscenza della sostenibilità e dell’economia circolare) e di relazione con gli stakeholder. Tra le azioni benefit rientreranno sicuramente tutte le attività di ascolto e dialogo con gli stakeholder che fino a oggi hanno evidenziato come questo percorso sia apprezzato e costituisca un cambiamento di passo importante rispetto al passato.