In occasione del Sea & River Day, non solo le spiagge e le rive d’Italia ma anche l’hinterland lombardo è stato ripulito da plastica e rifiuti abbandonati grazie alla collaborazione tra Neutalia e Plastic Free, onlus nata nel 2019 con l’intento di combattere l’inquinamento da plastica e microplastiche.
Neutalia, società benefit che opera nel settore dei rifiuti e gestisce l’impianto di termovalorizzazione di Busto Arsizio, ha dimostrato ancora una volta il proprio impegno per la sostenibilità ambientale partecipando attivamente all’iniziativa di pulizia delle strade di Busto Arsizio organizzata domenica 29 settembre in collaborazione con Plastic Free.
Per i dipendenti Neutalia e per le loro famiglie è stata una giornata di team building, ma anche un'occasione importante per contribuire attivamente alla pulizia del territorio e per sensibilizzare la comunità sulla centralità del tema della tutela dell'ambiente.
Sono oltre 50 i cittadini volontari che, insieme ai dipendenti Neutalia si sono dati da fare per rendere più pulita la propria città. Un impegno che non ha mancato di dare i suoi frutti: infatti, alla fine della giornata, sono stati raccolti ben 570 chili di rifiuti tra cui 18 sacchi di indifferenziata, 7 sacchi di bottiglie di vetro, 17 sacchi di plastica e 100kg di rifiuti ingombranti, come metalli, marmitte, ombrelli, scarpe, bidoni di vernice e rifiuti da edilizia che verranno inseriti nel ciclo dello smaltimento.
Unendosi a Plastic Free, Neutalia contribuisce a un progetto di grande successo, che in soli 5 anni ha visto la rimozione di oltre 4 milioni di rifiuti grazie a 260mila volontari e quasi 7.000 appuntamenti. Un risultato che spinge l’azienda a proseguire l’impegno per sensibilizzare le comunità e proteggere l’ambiente.