I vertici di Neutalia, la società che gestisce il termovalorizzatore di Borsano, interverranno al convegno “Waste Management: una risorsa per la sostenibilità” per presentare il caso aziendale a valle del percorso di presentazione del piano industriale.
Un convegno per parlare di waste management, sostenibilità, transizione energetica ed economia circolare. È quanto accadrà al convegno “Waste Management: una risorsa per la sostenibilità”, organizzato dall’Università LIUC Cattaneo di Castellanza (Varese) il prossimo 20 aprile alle 17:30.
La gestione corretta dei prodotti a fine vita è infatti una sfida fondamentale per la sostenibilità dei sistemi industriali, forse la più decisiva, per la transizione verso un’economia circolare. Questo principio, che consente di trasformare il prodotto dismesso da rifiuto a risorsa, è alla base delle azioni di waste management. Tali azioni hanno lo scopo di identificare modelli gestionali, iniziative e azioni concrete che aiutino i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche a rendere rigenerativi i processi industriali e distributivi, ovvero in grado di sostenersi autonomamente riducendo al massimo l’utilizzo delle risorse e massimizzandone l’efficacia.
Neutalia è stata invitata a partecipare e intervenire all’interno del discussion panel in qualità di caso aziendale virtuoso, anche alla luce del nuovo Piano industriale, presentato lo scorso 5 ottobre, e del percorso di stakeholder engagement a cui hanno partecipato cittadini, istituzioni e associazioni ambientaliste e di categoria.
«L’innovazione e la sostenibilità sono i pilastri alla base del nostro Piano industriale – afferma Michele Falcone, presidente di Neutalia - che è stato al centro di un articolato percorso partecipativo con gli stakeholder del territorio. Tra questi figura anche la LIUC, con la quale abbiamo costruito una fruttuosa collaborazione sul waste management, che prevede degli stage e delle borse di studio, oltre a dei progetti di ricerca congiunti»
A intervenire per la società saranno il presidente Michele Falcone, che presenterà in particolare i contenuti del Piano industriale e il percorso di stakeholder engagement, e l’amministratore delegato Stefano Migliorini, il quale approfondirà in maniera più verticale le innovazioni tecnologiche al centro della strategia prevista dal piano.
L’appuntamento è dunque per giovedì 20 aprile 2023 presso l’aula C229 dell’ateneo. La partecipazione è a ingresso libero, previa registrazione a questo link.